Due tesori nascosti

Pubblicato il da Chiara Criniti

In questi giorni di libertà, di mare, passeggiate, di feste popolari, sagre e danze folcloristiche (il Salento è un tripudio di tutto questo), mi capita di fermarmi a spulciare fra le bancarelle. Le mie preferite sono quelle di libri, vere e proprie miniere di tesori sommersi, dimenticati, spesso snobbati.

Su una di queste, alcune sere fa, ho scovato questi due tesori!

   

Due tesori nascosti

Non credevo ai miei occhi! Ma cosa ci fate voi qui? Vi hanno abbandonati, piccolini? Vi siete persi? Più li guardavo e più aumentava la consapevolezza che non fosse quello il loro posto, che due gioiellini del genere avessero bisogno di uno spazio confortevole, di una bella vetrina antica, dove fare bella mostra di sé, essere ammirati, sfogliati con amore. 

 

Due tesori nascosti
Naturalmente li ho comprati.
Tornata a casa ho fatto una piccola ricerca in Internet e ho saputo che si tratta di due copie anastatiche, ossia riproduzioni fedelissime, in bianco e nero o a colori, di libri rari. Il contenuto è identico all'originale anche nelle indicazioni tipografiche  (possono variare solo tipo di carta e formato del libro). Le note relative al nuovo editore sono poste a parte. Se così non fosse la ristampa non potrebbe considerarsi anastatica. 
 
 
Due tesori nascosti

Il primo libro del bambino, edito da Salani, è del 1916.

All'interno si trovano meravigliose incisioni in bianco e nero e a colori, intervallate da testi che parlano di un mondo lontano, di parole scomparse, di grazia e di eleganza.

Sfogliandolo ho scoperto meraviglie!

 

 

Due tesori nascosti
Due tesori nascosti

Sillabario e piccole letture (La libreria dello Stato, 1932) racchiude fra le pagine, i colori e le linee di una nuova era, lontana ormai dalle visioni romantico/bucoliche del libro precedente.

Il cubismo emerge prepotentemente da alcune illustrazioni...

 

Due tesori nascosti

... mentre altre, dietro la  patina dorata dal gusto patriottico, preannunciano anni dolorosi!

 

 

 

Due tesori nascosti
Due tesori nascosti

Buone vacanze!!!

Due tesori nascosti

Con tag Foto, Altre cose

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post